-

22 maggio 2014

Un prodotto dolciario tipico portoghese

il 'pao de lò' in tavola

"Pão de Ló" cos'è?

 

E' un prodotto da forno della più antica tradizione portoghese, tuttora considerato come un tipico alimento che rievocando le tradizioni del passato è presente ancora oggi sulla buona tavola nelle occasioni migliori. Ingredienti: uova, zucchero e farina.

Oggi si distribuisce agli amatori lo stesso prodotto in una elegante confezione ed ha nome " Pão de Ló de Margaride".

Freguesia de Margaride già dal 1258 era denominata comunemente "vila de Margaride", nel distretto di Porto. La denominazione di questo piccolo centro fu poi mutata in "Vila de Felgueiras" per volontà e decreto di Donna Maria II, nel marzo del 1846.

Proprio in questa cittadina denominata Felgueiras, si fabbrica oggi il " Pão de Ló de Margaride", detto così in memoria dell'antico nome che identificava la cittadina "vila de Margaride".

 

Il nome di chi fabbricò questo prodotto per la prima volta è quello di Chiara Maria, ma non v'è segno del suo cognome. Dopo una serie di vicissitudini familiari, la proprietà dell'invenzione passò a Leonora Rosa da Silva, che morì nel 1898 e poi a Joaquim Luiz da Silva, che morì nel 1909. Attualmente la proprietà della formulazione e della produzione è di Josè Maria Lickford da Silva.

 

. Nel 1905 la Direzione Generale dell'Industria e Commercio denominò la casa produttrice come "fornitrice della Real Casa" di Portogallo, consentendo l'apposizione delle insegne reali sulla confezione.

 

Non è ancora chiaro cosa voglia dire "Pão de Ló" : un dizionario di Frei Domingos del 1873 riporta per " Ló" il significato di "tela sottile e rara". Forse la denominazione richiama la struttura del prodotto, che è quella di un pandolce che appunto presenta struttura reticolare, con alveolatura molto fitta.