-

14 aprile 2014

E' accaduto stanotte

Mi reco dal tour operator di sempre e chiedo quale sia il viaggio da fare per dimenticare le brutture di quest'epoca oscura, tanto oscura da non esser dissimile dalla situazione dagli anni intorno al '900.

Mi risponde che le cose son cambiate dalla notte scorsa: mi dice che si dovrà rivedere tutto in funzione di ciò che è accaduto....

Gli rispondo che non so nulla e lo prego d'esser più chiaro.

- "Sai, mi dice, con le modifiche che ci sono state, non tutti saranno a proprio agio.....però chissà che vada meglio" e mi presenta una stampata a colori con l'immagine di una "Comunità Mediterranea".

 Gli chiedo se me ne può fornire copia: è quella che qui riporto a fianco.

 Strabuzzo gli occhi e chiedo dove son finiti gli altri Paesi....
- "Mare, mare, mare,.... si sono allontanati dall'altra parte dell'emisfero, pare che non ci sopportino, si dice così, ma aspettiamo conferme.

Vedo che l'Inghilterra è ancora lì e mi consolo: almeno...possiamo godere dei sacrifici fatti per imparare una lingua che non ci apparteneva....... Gli domando se resta in comunità.
- Mah! - mi risponde l'interlocutore - dice che sta li per sovrintendere ancora per un po', fino a che non impariamo bene ad esprimerci, poi se ne va anch'essa dall'altra parte.....Non può perdere certo gli stage a Londra, Oxford e Cambridge degli studenti........Ci ha proposto anche la Sterlina, se vogliamo..... Ma il territorio suo non è nel contorno dei Paesi che stanno sul Mediterraneo, la vedi la riga rossa? E' quello il contorno della Comunità Mediterranea, si chiama così....ora! Vogliono almeno fare le vacanze da noi e quindi ci stanno vicini.....almeno rimettono su i Trulli di Alberobello e circondario.

Gli chiedo se dobbiamo sorbirci ancora una delle trasmissioni TV della sera per acquisire il parere di uno dei conduttori su che ne sarà degli 80 o 85 Euro per la sussistenza…
- Pare che non ci saranno più trasmissioni di quel genere oltre le 20, e che proprio dopo le 20 ci saranno lezioni di latino e greco... o di storia, per chi gradisce.

Chiedo che ne sarà della moneta……
- Macchè, pare che siano ritornate le Lire e c'è chi sta già convertendo la moneta corrente in Lire moltiplicando la “corrente” per il fattore 4,02345694. Ritornano le Pesetas, gli Escudos, le Dracme, i Franchi... insomma grandi riforme!

- Ma si sa qualcosa delle tasse, della Tarsug, dell'Intrap, dell'Incu ecc.? - chiedo incuriosito.

- So solo, risponde il tour operator, che ci sarà una tassa unica sul reddito del 18% fissa per tutti.... non abbiamo debiti per coesistere nella Comunità Mediterranea.....e tra l'altro si desisterà dai sorrisi di scherno fra regnanti e regnanti......

Gli chiedo se sarà in grado di darmi altri ragguagli, Mi promette che sì e lo saluto felice, anche senza proposta di viaggio in tasca. Mi dice che con questi chiari di luna costano troppo. Nel contempo sento che qualcuno mi strattona........"sveglia! ....ma che sognavi ?"

- "Un mondo fatto di Stati che hanno in comune almeno il mare………" è quello che riesco a proferire mentre mi butto giù dal letto.